Corso Stampa 3D

corso di stampa 3d a milano - corso Prusa Delta Makerbot Anet Tronxy FLsun e CAD
Stampare il 3D di Fusion

La stampa 3D tramite FDM (Fused deposition modeling) è una tecnica che risulta sempre più diffusa sia per la prototipazione di piccoli pezzi, a livello aziendale, in alternativa ad altri metodi. Infatti i vantaggi della stampa 3D sono evidenti rispetto a metodi più onerosi e con tempistiche più lunghe, come l’iniezione o il CAM, quando i requisiti possono essere sodddisfatti con questa tecnica. Inoltre grazie ai numerosissimi “maker” presenti in Italia, questa tecnica prende sempre più piede anche in ambito semiprofessionale e soprattutti amatoriale, e molte persone di fatto hanno in casa o vorrebbero avere una stampante 3D.

Questo universo affascinante merita un corso di formazione specifico, e il nostro corso base di formazione sulla stampa 3d è la porta di ingresso a questo mondo. Oltre al corso base abbiamo in listino corsi cad che forniscono gli strumenti di modellazione avanzati, come Fusion 360, necessari per creare i propri modelli da stampare, progettandoli in modo indipendente. Quindi possiamo fornirti delle competenze complete sulla modellazione e la stampa 3D, e non solo le nozioni per far funzionare una stampante a filo.

Il corso di stampa 3D insegna l’utilizzo dei programmi necessari alla modellazione minima e alla conversione dei modelli per la stampa 3D. Si vedranno famosi software open source disponibili, come Cura ed altri, si affronterà il tema dei materiali utilizzabili (ABS, PLA, PETG, eccetra) e le possibili applicazioni.

Durante il corso si utilizzeranno “fisicamente” le stampanti 3D, e si imparerà come riconoscere le varie tipoligie di stampente, come tarare quelle presenti in aula, come preparare il lavoro di stampa 3D e infine esguirlo.

Costo del corso e date

Abbiamo a calendario, saltuariamente, alcuni corsi di gruppo sulla stampa 3D. Ai corsi di gruppo può partecipare un massimo di 12 persone. Più spesso svolgiamo il corso di stampa 3D in forma individuale/personalizzata o organizzandolo quando abbiamo un gruppetto limitato di persone che fanno richiesta (l’ideale in tal caso è avere 3-4 partecipanti).

No feed items found.

Per i corsi di gruppo potete consultare il calendario dei corsi, ma se non ci fossero sessioni prossimamente, contattateci e vi faremo sapere se abbiamo già un gruppo personalizzato in partenza per il corso, o vi proporremo un preventivo ad hoc.

Date dei corsi correlati